fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Comunicazione d’arte e organizzazione eventi culturali

DO UT DO – LA MORALE DEI SINGOLI

BOLOGNA E ARTEFIERA
dal 01/02 al 28/02

Ledizione 2018 di DO UT DO, biennale promossa dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice con lo scopo di raccogliere fondi in favore della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli sarà presentato ufficialialmentee alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

Ogni due anni DO UT DO propone mostre ed eventi dedicati all’arte, architettura, design e alle eccellenze della nostra cultura, coinvolgendo artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti per riflettere su un tema legato alla contemporaneità. Per ogni edizione vengono coinvolte importanti figure della cultura contemporanea sotto forma di tutor: dal 2012, anno della prima edizione, a oggi, hanno rivestito questo ruolo personalità di spicco come Yoko Ono (2012), i MASBEDO (2014), Dario Fo (2016).

I tutor dell’edizione 2018 sono Philip Rylands e Alessandro Mendini, quest’ultimo ideatore anche del titolo di questo quarto appuntamento: LA MORALE DEI SINGOLI.

DO UT DO 2018 raccoglierà una ventina di opere di importanti artisti internazionali che doneranno una loro opera, condividendo la sollecitazione a riflettere sul rapporto tra morali individuali e responsabilità sociale, tra interessi privati e bene comune, e sostenendo lo scopo di raccogliere fondi per le attività della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

Il titolo LA MORALE DEI SINGOLI, tema ideato da Alessandro Mendini pone l’accento sulla “rivoluzione” etica che può essere innescata dalla responsabilità individuale e dalle azioni di ognuno di noi, dando prova del potere che il singolo ha quando si mette in connessione con gli altri, generando una sensibilità collettiva responsabile nei confronti della propria comunità. do ut do 2018 sarà quindi l’occasione per riflettere – a partire dall’arte – sul modello di una gestione della responsabilità sociale capace di raccogliere la sensibilità individuale per realizzare obiettivi comuni, condivisi e misurabili.

 

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su