fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Comunicazione d’arte e organizzazione eventi culturali

GRIZZANA RICORDA GIORGIO MORANDI

Casa-Studio Giorgio Morandi, Grizzana Morandi
dal 11/07 al 30/10

Per Giorgio Morandi, uno dei più significativi protagonisti del XX secolo, Grizzana fu ciò che fu Arles per Van Gogh, e l’Estaque per Cezanne, un luogo che non è più possibile ignorare per chi si occupa di arte moderna. E’ nella casa di Grizzana che l’Artista ebbe per la prima volta un vero studio ed è dal territorio di Grizzana che si desumono tanti dei suoi paesaggi, incisioni, olii su tela, acquerelli.

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Morandi, il progetto di valorizzazione e salvaguardia del territorio attraverso l’arte, fortemente voluto dal Comune di Grizzana Morandi, in collaborazione con l’ Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, e con la direzione artistica di Eleonora Frattarolo è culminato in GRIZZANA RICORDA MORANDI.

Due mostre parallele aprono, l’11 luglio, un programma che proseguirà fino al 30 ottobre. Omar Galliani incontra Giorgio Morandi vedrà l’artista che ha fatto conoscere il grande disegno italiano nei più significativi musei del mondo esporre per la prima volta nelle stanze della Casa-Studio: grandi tavole create appositamente per questa occasione, tra cui il visionario e struggente Sui tuoi passi insieme a 12 disegni assolutamente inediti.

Casa Morandi è invece il nome della mostra e del relativo progetto editoriale (con un testo di Renato Barilli) delle fotografie di Luciano Leonotti, che per la prima volta fotografa la dimora nella sua interezza: le stanze rigorose e sobrie, gli oggetti e i mobili quotidiani, l’armonia, la luce, i cassetti dai piccoli segreti.

PressKit

download

weblinks

www.comune.grizzanamorandi.bo.it
 
www.omargalliani.com
 
www.leonotti.com
 
www.filippoporcelli.it
 
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5700e210-1c35-4b63-96f2-97992e176709-tgr.html?refresh_cep=0
 
http://www.arte.rai.it/articol

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su