fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Comunicazione d’arte e organizzazione eventi culturali

Il Padiglione Barcellona Mies van der Rohe

ABC, Bologna
dal 24/09 al 24/10

ABC inaugurerà la stagione autunnale il prossimo 24 settembre, alle 18.30, con la mostra Il Padiglione Barcellona a Bologna. Una storia di disegni da Mies van der Rohe a Ruegenberg, visitabile fino al 24 ottobre 2015.

Proprio in occasione della Bologna Design Week, settimana dedicata al Design, durante il CERSAIE, ABC sceglie di dare un contributo di grande qualità al racconto della storia dell’Architettura e del design presentando gli inediti disegni del Padiglione Barcellona, realizzato da Mies van der Rohe per rappresentare la Germania all’Esposizione Universale del 1929.

La volontà insita nel progetto è di raccontare l’affascinante storia di questi disegni, fatta di persone, di architettura, di passione e di affari di stato internazionali.

“’C’era una volta…”, si potrebbe cominciare in questo modo a narrare l’incredibile storia che inizia con la perdita dei disegni originali di Mies van der Rohe, a causa dei bombardamenti che nel 1945 hanno raso al suolo Berlino. “C’erano una volta” dunque, e i disegni non ci sarebbero più, se l’assistente di Mies van der Rohe alla fine della Seconda Guerra Mondiale non avesse pazientemente ridisegnato a memoria le tavole architettoniche.

Sergius Ruegenberg, l’assistente, è la figura chiave di questa storia, non solo perché grazie alle sua iniziativa oggi è possibile avere i prospetti architettonici prossimi agli originali, ma anche perché fu l’unica persona designata da Mies van der Rohe, come testimonia una missiva esposta in mostra, autorizzata ad essere Direttore dei lavori qualora ci fosse stata una ricostruzione del Padiglione.

 

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su