fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Comunicazione d’arte e organizzazione eventi culturali

L’ARTE CONTEMPORANEA SPIEGATA A MIA NONNA

NFC EDIZIONI
dal 31/01 al 31/01

Il libro “L’arte contemporanea spiegata a mia nonna”, scritto da Alice Zannoni ed edito da Nfc Edizioni, si preannunciava già un successo prima della pubblicazione e, dopo la presentazione in anteprima nazionale a Bologna il 31 Gennaio 2018, il libro conferma le sue potenzialità riscuotendo un grande consenso tra il pubblico.

L’ingrediente del successo di questo progetto è l’idea stessa che ha avuto l’autrice – spiegare l’arte contemporanea alla nonna novantunenne – sviluppandola con un approccio linguistico semplice e con stratagemmi metaforici che consentono anche al lettore meno preparato di poter comprendere i meccanismi dell’arte.

A cominciare dal titolo – forte, semplice e chiaro – il racconto si snoda in un avvincente dialogo tra Alice e la nonna Zita che, alternando momenti di arte e di vita, porta il lettore a vivere una dimensione intima e familiare pur trattando nelle pagine argomenti piuttosto impegnativi. Ed è proprio l’equilibrio tra il carattere divulgativo e le note specialistiche che rendono questo libro adatto ad un amplio pubblico di lettori.

Sono in giardino sotto il sole di aprile; poco dopo si siede vicino a me mia nonna con i suoi libri e mi chiede:”Cosa stai leggendo?” Le rispondo un vago: “Di arte”. Mi allunga la mano e mi dice: “Leggi qua”. Prendo quello che dalla forma è un santino, lo leggo e le rispondo che le parole sono molto belle. Non ho potuto contraccambiare il gesto offrendole quello che stavo leggendo io.
Come spiegarle che uno squalo sotto formaldeide è un’opera d’arte e vale 12 milioni di dollari?

L’autrice, Alice Zannoni, giovane e affermata esperta d’arte contemporanea, con un divertente e serrato dialogo con la nonna novantenne, ci guida alla scoperta delle maggiori opere d’arte del Novecento raccontando con semplicita’ e autorevolezza cento anni di storia dell’arte, svelandone i fondamenti e mettendo in luce i meccanismi che fanno di un semplice scolabottiglie un’opera d’arte dal valore milionario.
In un’epoca in cui l’arte, pur essendo alla portata di tutti, rimane un fatto elitario e spesso incomprensibile ai più’, questo libro che non è un manuale, non è un testo teorico, nè un saggio di estetica, diviene un’utile guida per conoscere, approfondire, riflettere su un mondo che spesso può apparire bizzarro e senza senso, ma che si nutre proprio del reale per esistere.

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su