fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

La 7° edizione di Videoart Yearbook a Bologna

Chiostro di Santa Cristina, Bologna
11 luglio 2012

Fedele a una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno il Dipartimento delle Arti Visive e la Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università di Bologna, che ne è parte integrante, celebrano il culmine dell’estate con un evento culturale, presentando un ricchissimo programma fondato sulla videoarte: al via l’11 luglio 2012 presso il Chiostro di Santa Cristina a Bologna la 7° edizione di Videoart Yearbook.

Si può ben dire che oggi tutte le arti si concentrano nel video, così come in altri tempi avveniva per il dramma o per la musica.
Madrina della 7° edizione di Videoart Yearbook è Giorgia Lucchi, Direttrice della Galleria Arte Boccanera di Trento che, sulla piattaforma di videoarte VisualContainer Arte Boccanera, ha ideato, prodotto e supportato il progetto “On Videos for hours and hours” dedicato all’approfondimento delle ultime tendenze della videoarte nazionale ed internazionale.
Terminata la proiezione della campionatura offerta da Arte Boccanera e da VisualContainer, anche quest’anno si procederà a fornire una mini-selezione, a titolo di mostra personale, di un artista considerato tra i più significativi delle passate edizioni: Diego Zuelli.
Videoart Yearbook 2012 presenterà ventotto video, per circa due ore complessive di durata, a cura di Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi.

Gli artisti
Alexo, Corti, Manescardi, Tonetti – Nicola Ballarini – Sara Benaglia – Michele Bernardi – Andrea Bianconi – Botto & Bruno – Enrico Bressan – Barbara Brugola – Federica Bruni – Anita Calà – Silvia Camporesi – Audrey Coïaniz, Basmati – Elisabetta Di Sopra – Stefano D’odorico – Samuel Fortunato – Nicola Genovese – Giuseppina Giordano – Antonio Guiotto – Francesco Lo Monaco – Davide Mancini Zanchi – Luca Matti – Sabrina Mazzioli – Francesco Nonino – Laurina Paperina – Gabriele Picco – Angelica Porrari – Marcella Vanzo – Lucia Veronesi

UFFICIO STAMPA CULTURALIA

PressKit

download

weblinks

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su