fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Comunicazione d’arte e organizzazione eventi culturali

Dolomiti New York – Annamaria Gelmi

Spazio Italia, Aeroporto di Monaco
dal 03/05 al 06/05

Nel 2010 l’Unesco riconosce ufficialmente le Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità e nello stesso anno, grazie ad un’ idea geniale dell’artista Annamaria Gelmi e la fotografa Luisella Savorelli Gorza, viene pubblicato il prezioso volume  Dolomiti-NewYork, edito con il riconoscimento e il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO e delle varie Province autonome del Trentino –Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto oltre al contributo di Air Dolomiti.

Annamaria Gelmi, scultrice e pittrice affermata e Luisella Savorelli Gorza, fotografa e figlia d’arte, entrambe colpite dal verticalismo dei grattacieli new-yorkesi e da quello delle Dolomiti, hanno creato in sinergia quest’opera d’arte,   proponendo in modo originale e raffinato diversi modi di lettura delle montagne dolomitiche messe a confronto con lo skyline di New York.

Una sezione è formata dai dipinti minimalisti della Gelmi che riprendono i gruppi dolomitici di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine. Nell’opera della Gelmi la montagna è sempre stata un tema centrale, affrontata in negativo, ovvero come un profilo bianco su fondi colorati.

La seconda sezione è formata dalle maestose fotografie della Savorelli che ha ripreso la città e le stesse montagne con la stessa prospettiva e seguendo lo stesso punto di vista.  Le fotografie riprendono le montagne e la città quasi sempre in mezzo alle nuvole, senza persone e con quella apparente semplicità che è il risultato di un’elaborata e sofisticata procedura.

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su