fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

Presentazione di “La Collezione Balestra – Catalogo Generale” a Roma

Accademia Nazionale di San Luca, Roma
3 maggio 2005

Martedì 3 maggio 2005, presso la prestigiosa sala dell’Accademia Nazionale di San Luca, la Fondazione Tito Balestra presenterà, per la prima volta, il volume La Collezione Balestra – Catalogo Generale, edito da Allemandi Editore &C., Torino, 2004.

Interverranno, oltre il curatore Giuseppe Appella, Ezio Raimondi, Presidente dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e Luciano Scala Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero.

La presentazione del volume della Collezione Balestra presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma è dovuta sia alle affinità che rendono vicine le due istituzioni, sia alla volontà di rendere omaggio all’Urbe, testimone di circa trent’anni della vita di Tito Balestra e di quelle frequentazioni che contribuirono a formare la sua collezione.

Il catalogo generale della Collezione Balestra, patrocinato e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, scaturisce da un lavoro di oltre un decennio della Fondazione Tito Balestra di Longiano realizzato con il contributo e il coordinamento scientifico della Soprintendenza dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, all’interno di un progetto di catalogazione delle opere grafiche appartenenti alle istituzioni regionali.

Determinante è stato l’intervento di Giuseppe Appella che, oltre a integrare e “tradurre” le schede catalografiche per la pubblicazione a stampa, ha arricchito il volume con alcuni saggi fondamentali per comprendere e approfondire la figura di Tito Balestra e il contesto culturale in cui è vissuto e ha costruito la sua raccolta di opere d’arte. Giuseppe Appella curò anche il primo volume de La Collezione Balestra, (Roma, 1982), sul quale fu pubblicata solo una selezione di opere e un nutrito numero di testimonianze su Tito Balestra.

UFFICIO STAMPA CULTURALIA

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su