fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

Il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli a Bologna

Bologna
dal 18 al 20 novembre 2005

Il Centro della Voce di Bologna, nato nel 2000 sotto l’egida dell’Università di Bologna, continua uno dei suoi percorsi, iniziato lo scorso anno, su riti e liturgie dell’oriente cristiano.

Quest’anno il Centro propone una serie di incontri focalizzando l’attenzione sul cristianesimo-ortodosso, che, nato a Bisanzio, oggi più che mai suscita l’interesse del mondo cattolico e di gran parte degli intellettuali d’occidente. Struttura statale romana, cultura greca e religione cristiana sono le fonti culturali principali dell’impero bizantino.

L’Università di Bologna e il Centro della Voce hanno invitato a Bologna l’Arcivescovo di Costantinopoli, la Chiesa gemella di Roma, Sua Santità Bartolomeo I, capo supremo di tutte le chiese ortodosse e considerato il Patriarca Ecumenico per l’impegno nel dialogo fra ortodossi e cristiani. La sua presenza a Bologna, dove presiederà una giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente tutta incentrata sull’incontro coi giovani, la Solenne Liturgia dei Vespri in Rito Bizantino accolta per la prima volta nella Basilica di San Petronio e la Divina Liturgia in greco bizantino nella chiesa greco ortodossa San Demetrio. Le Liturgie saranno accompagnate dal Coro Greco Bizantino diretto da Lycourgos Angelopoulos, una delle realtà più note a livello internazionale nell’esecuzione di questo particolare e alquanto affascinante repertorio. Per la prima volta eseguiranno i canti appositamente composti per l’occasione da un monaco del Monte Athos.

UFFICIO STAMPA CULTURALIA

 

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su