fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

“Porto d’Arti” evento collaterale della 53° Biennale di Venezia

Porto di Venezia, Chiesa di Santa Marta
dal 04 giugno al 27 settembre 2009

Dal 4 Giugno al 27 Settembre 2009 si terrà a Venezia, presso la Chiesa Di Santa Marta, “Porto d’Arti”, evento collaterale della 53 Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

Il progetto, promosso dall’Associazione culturale il Sogno di Polifilo, è stato approvato dal Direttore della Biennale Arte, Daniel Birnbaum ed è firmato da Luciano Caramel, già Direttore dell’Istituto di Storia d’Arte dell’Università Cattolica di Milano. L’evento presenterà otto importanti artisti della scena contemporanea internazionale, accomunati da un particolare legame con la città di Venezia, scelta da ciascuno come luogo di lavoro e creazione artistica: Franco Batacchi, Ennio Finzi, Ferruccio Gard, Riccardo Licata, Gianmaria Potenza, Santorossi, Livio Seguso, Ottorino Stefani.

In un momento critico per la pace nel Mediterraneo, il Porto di Venezia si propone quale luogo d’incontro issando la bandiera della cultura. L’iniziativa ha origine da due opportunità convergenti: il recente, esemplare restauro di uno splendido contenitore nel cuore del Porto e l’occasione di sottolineare come Venezia non corrisponda allo stereotipo di “vetrina”, bensì continui ad essere centro di produzione culturale degno della sua grande storia, ove operano autori di primo piano, rappresentativi della molteplicità della ricerca artistica contemporanea.

L’iniziativa ha il sostegno dell’Autorità Portuale di Venezia, che mette a disposizione un sito prestigioso: la chiesa sconsacrata di Santa Marta, un edificio del 1200 adibito ad attività espositive e convegnistiche. All’interno della costruzione, dotata di tutte le tecnologie che ne consentono la polifunzionalità, gli enti che presiedono l’area hanno fatto progettare e realizzato una grande struttura lignea a due piani comprendente un book-shop, una caffetteria e una piccola arena per presentazioni e conferenze.

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su