fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

UN INTERNO DI DESIGN, BOLOGNESE

ABC – Arte Bologna Cultura, Bologna
dal 23/09 al 10/10

Nell’ambito della seconda edizione della Bologna Design Week, ABC – Arte Bologna Cultura, presenta “UN INTERNO DI DESIGN, BOLOGNESE – Viaggio surreale attraverso uno spazio reinterpretato“, a cura di Fausto Savoretti, Fabio Fornasari e Lucilla Boschi.

Dal 23 Settembre al 10 ottobre sarà possibile percorrere un cammino nel design, in qualche modo “bolognese”, con una selezione di pezzi di design collezionati da Gazziero, alla scoperta di una società che ormai non c’è più, ossia la Bologna degli anni 50/60, attraverso alcuni lavori di quel tempo: un’epoca pionieristica alla ricerca di nuovi spazi.

La mostra rappresenta un dialogo tra diverse visioni, che si costruisce tra Fausto Savoretti ed il progetto artistico Lif3, composto dalla curatrice Lucilla Boschi e l’architetto Fabio Fornasari; un interno, quello creato da Fausto Savoretti, che riporterà il pubblico alla stagione d’oro del design del novecento bolognese, arricchito dagli interventi grafici e testuali del duo artistico Lif3: una ricreazione ambientale poetica tra racconti ed emotività.

Gli oggetti di design che occuperanno lo spazio, come un film o un libro, narrano una storia e regalano al visitatore un’esperienza soggettiva, che ognuno reinterpreta e vive in maniera diversa. Non solo oggetti di uso quindi, ma elementi caratterizzati da una vera e propria anima, capace di suscitare sensazioni ed emozioni differenti. L’architettura e i pezzi di design sono i fotogrammi di una scenografia, sapientemente costruita e reinterpretata, che si anima con la presenza del pubblico.

 

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su