fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

Alessandro De Rosa, autore e conduttore di “Ascoltare il cinema” per RSI Cult+

Ascoltare il cinema” è la rubrica sulla musica e i suoni del cinema ideata, scritta e condotta dal compositore e autore Alessandro De Rosa per Radiotelevisione Svizzera (RSI) – Cult+

 

Partendo da pellicole cult della storia del cinema riscopriremo il grande lavoro dei sommi titani della musica applicata come Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Bernard Herrmann, Jerry Goldsmith e tanti tanti altri.  

Solitamente infatti si pensa di guardare un film, ma ci dimentichiamo che gran parte del messaggio non proviene solamente dalle immagini, bensì dalla colonna sonora. Musica, sound-design, dialoghi, effetti, ci guidano parallelamente ai fotogrammi all’interno di storie d’avventura, romantiche, thriller, horror, e così via, orientando la nostra bussola emotiva e di comprensione verso la narrazione stessa. I compositori del cinema in particolare hanno storicamente avuto un ruolo fondamentale in questo, tanto da essere considerati a tutti gli effetti coautori dell’opera cinematografica. Essi hanno musicato scene simili in maniere totalmente diversa, hanno giocato più o meno con i modelli e i simboli che provenivano dalla storia, talvolta hanno inventato soluzioni mai sperimentate prima, altre volte ancora sono arrivati a soluzioni simili per esprimere emozioni o situazioni diverse. Oltre a portarci dietro le quinte della produzione cinematografica e musicale, film dopo film, compositore dopo compositore, Alessandro De Rosa ci racconta le relazioni più straordinarie, indimenticabili e talvolta assai longeve tra compositore e regista, relazioni e collaborazione che hanno scolpito nel nostro immaginario l’essenza stessa del cinema.  

 

Ascoltare il cinema: Games of Thrones

In attesa del prequel in uscita quest’anno “House of the Dragon“, Alessandro De Rosa ripercorre le  caratteristiche principali delle musiche composte da Ramin Djawadi per “Game of Thrones“. In particolare, analizza l’iconica sigla, costruita a ritmo di danza: una danza con il potere sulla quale si basa tutta la serie.

 

Ascoltare il cinema: Wes Anderson e Alexandre Desplat

Come vincere un Oscar e costruire una relazione artistica straordinaria? In questo video Alessandro De Rosa parla delle musiche che hanno segnato la collaborazione tra Alexandre Desplat e Wes Anderson, grazie alle quali si sono aggiudicati anche un Oscar per la colonna sonora con “Grand Budapest Hotel“.

 

Ascoltare il cinema: Quarto Potere di Orson Welles

Il film più importante di sempre? In questo video Alessandro De Rosa parla delle musiche composte dal debuttante Bernard Herrmann, scelto da Orson Welles per musicare “Quarto potere“, un film che ha marcato in maniera indelebile la storia del cinema, lanciando al contempo la straordinaria carriera di Herrmann.

 

Ascoltare il cinema: Joker di Todd Philips

Musica o sound design? In questo video Alessandro De Rosa parla delle musiche composte da Hildur Guðnadóttir per il “Joker” di Todd Phillips.

 

Ascoltare il cinema: Brian De Palm e Pino Donaggio

Come si diventa compositori del cinema? In questo video Alessandro De Rosa parla dell’incontro e della relazione artistica tra Brian De Palma e Pino Donaggio.

 

Ascoltare il cinema: Indiana Jones di Steven Spielberg

Come nasce un tema epico? In questo video Alessandro De Rosa racconta le musiche scritte da John Williams per “I predatori dell’arca perduta“, primo episodio della saga di Indiana Jones che nel 2022 compie 41 anni.

 

Ascoltare il cinema: Il Gladiatore di Ridley Scott

Come si musica l’antichità? In questo video Alessandro De Rosa racconta delle musiche scritte da Hans Zimmer per “Il gladiatore” di Ridley Scott, a 20 anni dalla vittoria del premio Oscar come miglior film.

 

ALESSANDRO DE ROSA – CARTELLA STAMPA E IMMAGINI

Condividi sui Social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

News che ti potrebbero interessare:

Alessandro de rosa

Alessandro De Rosa, autore e conduttore di “Ascoltare il cinema” per RSI Cult+

“Ascoltare il cinema” è la rubrica sulla musica e i suoni del cinema ideata, scritta e condotta dal compositore e autore Alessandro De Rosa per Radiotelevisione Svizzera (RSI) – Cult+   Partendo da pellicole cult della storia del cinema riscopriremo il grande lavoro dei sommi titani della musica applicata come Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Bernard Herrmann,

Culturalia annuncia l’apertura della sua seconda sede a Roma

Culturalia, con sede storica a Bologna, allarga gli orizzonti aprendo una seconda sede in Via del Governo Vecchio a Roma, per avvicinarsi alla sempre più crescente clientela nella Capitale.   Da oltre ventisette anni l’agenzia di comunicazione Culturalia è specializzata in promozione e comunicazione d’arte e cultura a 360 gradi: dagli eventi culturali alle mostre d’arte,

Bookolica 2021 festival dei lettori creativi Sardegna

Al via Bookolica 2021 in Sardegna: il programma completo del festival

Il festival dei lettori creativi torna in Sardegna dal 10 al 12 settembre con una quarta edizione ricca di eventi, talks, presentazioni di libri, musica dal vivo, proiezioni di film e reading     Venerdì 10 settembre 2021 inaugura ufficialmente il programma della quarta edizione di Bookolica – il festival dei lettori creativi nella suggestiva

Torna su