fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

Otto incontri sull’Educazione Sentimentale a Bologna

La Scuderia, Bologna
Dal 1 marzo al 7 giugno 2007

Dal 1° marzo al 7 giugno 2007, Unibocultura, insieme all’ideatore del progetto Francesco Campione, Professore di Psicologia Clinica all’Università di Bologna, promuove presso la Scuderia un ciclo di otto incontri sull’Educazione Sentimentale che vedranno protagonisti personaggi autorevoli come Paolo Crepet, Concita De Gregorio, Cinzia Leone, Vladimir Luxuria, Morgan, Marco Pesatori, Tullio Solenghi, Stefano Bonaga per dar vita ad un dibattito sulle tematiche più attuali ed interessanti legate alla vita sentimentale.

Nella cultura Occidentale, spiega il prof. Francesco Campione, la cura della vita sentimentale è ormai affidata ai soggetti più disparati e spesso finisce per essere appannaggio di un’improvvisazione individuale con supporti semplicistici. Ne deriva l’urgenza di un progetto di “educazione sentimentale” in grado di promuovere una crescita che metta gli individui in condizione di elaborare i propri sentimenti e di viverli in modo adeguato.

Gli appuntamenti si svilupperanno in un vero e proprio percorso educativo con l’intento di creare un canale di comunicazione permanente tra l’Università, i suoi studenti e un pubblico interessato, in cui convergano problematiche comuni come quelle dei sentimenti dell’individuo, a cui non viene solitamente dedicata una scrupolosa attenzione formativa.

Il primo sentimento a cui si rivolge l’attenzione è l’amore, ma non meno importanti saranno i seguenti, come la compassione, l’invidia o il relazionarsi alla vita e alla morte.   Esperti e personaggi in grado di rappresentare modelli di comportamento collettivi si metteranno a confronto con il pubblico durante dibattiti pensati sotto forma di talkshow, in cui ad un momento di dialogo diretto tra il Prof. Campione e l’ospite, farà seguito uno scambio col pubblico presente.

A sostenere l’iniziativa è librerie.coop, partner consolidato di Unibocultura nella realizzazione di eventi e iniziative culturali di interesse per la città, con il contributo di Unipol Banca.

UFFICIO STAMPA CULTURALIA

 

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su