fbpx

Culturalia di Norma Waltmann / Ufficio stampa e comunicazione d’arte e cultura

“The furniture shop”: nove artisti contemporanei espongono a Pavia

Magazzino di Via Breventano 9, Pavia
dal 27 maggio al 17 giugno 2006

Il 27 maggio 2006 si apre a Pavia The Furniture Shop.

Nove artisti contemporanei interpretano gli spazi di un magazzino in cui mobili e suppellettili si ammassano in un disordine che ha poco a che spartire con l’idea di galleria d’arte a cui siamo abituati.

Il deposito in cui giungono i mobili dei comuni “sgomberi” diventa pretesto e punto di partenza per riflettere sulla condizione di precarietà generata dall’accumulo di oggetti accatastati e in generale sullo stato di transitorietà dell’arte e della vita stessa. Ogni mobile dislocato da una sua precedente collocazione è destinato a conquistarne una successiva portandosi dietro però tutta la sua storia. La stessa trasformazione è quella che soggiace ad ogni scelta di vita e che ci tiene costantemente in uno stato di passaggio, in attesa e osservazione dell’avvicendamento degli eventi. L’instabilità è d’altra parte condizione odierna anche dell’espressione artistica, che, di fronte all’andamento altalenante del mercato, ha bisogno di trovare nuovi spazi in cui parlare di sé.

Lorenzo Alagio, Julie Cockburn, Deblokada, Francesco Galbiati, Modern Quartet, Plumcake, Lidia Sanvito, Barbara Stefani, Volker Tiemann, William West, sono gli artisti che elaborano, ognuno con un linguaggio proprio e differente, questa idea di rinnovo costante, inteso anche come ricambio, viaggio, trasloco e migrazione. Dal video all’oggetto, dalla carta, al legno, alla vetroresina, la multimedialità caratterizza la mostra assieme alla dislocazione del contesto artistico. Partendo dall’idea che ogni luogo ha una sua storia, l’arte esce dal suo contesto convenzionale per confrontarsi con uno spazio che rivela potenzialità inattese.

La mostra, a cura di Elisa Del Prete e William West è promossa dal Comune di Pavia.

UFFICIO STAMPA CULTURALIA

PressKit

download

weblinks

Fotogallery

Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?

Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.

Oppure contattaci telefonando al numero:

Torna su